L’erboristeria

L’Erboristeria Herba Sanatrix (l’Erba che guarisce) nasce nel 1989 a Modugno a pochi kilometri da Bari,capoluogo della Puglia. Iniziando un’ attività nuova per il territorio,possiamo dire di essere stati dei pionieri;in seguito, grazie anche ad un continuo relazionarsi con il cliente,si sono rafforzate le convinzioni sulle potenzialità curative delle piante medicinali, e questo ha contribuito a far si che molti preparati: Tisane,Miscele di Estratti ,Oli essenziali, ecc. fossero preparati ”ad personam” quindi a seconda dell’esigenza strettamente personale: nasce cosi un Laboratorio regolamentare,annesso all’Erboristeria.

La dott.ssa Piera De Benedictis si laurea a Bari in Scienze Biologiche indirizzo medico- sanitario,nel 1986,discutendo una tesi in Patologia generale; durante il Tirocinio, della durata di un anno in un laboratorio ospedaliero di Virologia,si rende conto che la malattia conclamata non la interessa,è quello che precede lo stato patologico che risveglia il suo interesse. Quindi l’approccio corretto per gestire l’argomento Salute:Alimentazione in primis,nel senso di approfondimento delle caratteristiche nutrizionali del cibo e quindi del suo potere terapeutico,Piante medicinali come supporto,dando per scontato un equilibrio emozionale.

Nel 1989 frequenta il corso di Erboristeria presso l ’Università di Urbino,all’epoca punto di riferimento a livello nazionale conseguendo il Diploma di Erborista,con una tesi:Le piante medicinali nelle patologie dell’apparato respiratorio.

Nel 1995 frequenta un corso di formazione per esercitare la professione di Biologo Nutrizionista presso il” Centro Studi Pinci “a Messina concludendo l’iter formativo di tre anni con una tesi”Diabete e Alimentazione.

Nel 1998 si iscrive al Corso di perfezionamento in Nutrizione Umana,presso la facoltà di Medicina dell’Università di Bari concludendo con una tesi”Alimentazione e Cancro” con il prof. Minervini. Decide ci completare la formazione con la clinica, quindi presenta domanda presso l’U.O. di Endocrinologia del policlinico di Bari, dove segue uno Stage regolamentare ,presso l’Ambulatorio Di Nutrizione Clinica e Studio sull’obesità con il prof. Giovanni De Pergola ,dove ha modo di seguire casi importanti di obesità e di patologia correlate.

Dal 1989 ad oggi,segue corsi di formazione di Fitoterapia ,Omeopatia e Omotossicologia, Agricoltura Biologica e Cosmetologia organizzati da varie aziende di ricerca e produzione italiane ed estere . Ha collaborato con le ASL,Scuole ed Università della terza età per argomenti inerenti la fitoterapia e l’alimentazione, facendo seguire delle pubblicazioni:Alimentazione per i meno giovani ;La fitoterapia nel quotidiano.

Ha collaborato per molti anni con l’ABAP di Bari per l’insegnamento della fitoterapia nei master di formazione regionali .Ha collaborato con una Scuola professionale per l’agricoltura di Bitonto per progetti sulla Fitoterapia.

Dal 2012 è iscritta all’ Open Academy of Medicine di Venezia,dove frequenta assiduamente Corsi di alta formazione e aggiornamento,con docenti di fama internazionale.

E’ iscritta alla SIO, Società italiana dell’Obesità, sezione regionale.


HerbaSanatrix

Indirizzo: Via dei Mille, 15, 70026 Modugno BA

Telefono: 080/5352722

Email: mail@mail.com


I Nostri Orari

Dal Lunedi al Venerdi : 9.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00

Sabato : 9.00 - 13.00

Domenica - Chiuso